Accoglienza: verità e bugie.

Incontro pubblico con Elly Schlein

Accoglienza: verità e bugie. Incontro pubblico con Elly Schlein

Il 29 luglio si è svolto al Parco Vittime delle Foibe a Udine l’incontro pubblico “Accoglienza: verità e bugie” organizzato dalla Rete dell’Accoglienza Regionale.  All’incontro hanno partecipato l’europarlamentare Elly Schlein, Antonella Nonino, Assessora ai Diritti e all’Inclusione Sociale del Comune di Udine, Alessandra Fantin, avvocato ASGI che collabora con ICS-Trieste, Angela Lovat di Ospiti in Arrivo e Marco Chiandoni di Oikos Onlus, Antonella Fiore di Arci.

Prima dell’incontro, Elly Schlein ha visitato insieme alla sua assistente e all’Assessora Nonino la ex caserma Cavarzerani, individuando una lunga serie di criticità che ha poi discusso con noi e di cui ha parlato anche il Messaggero Veneto.

Noi di Ospiti in Arrivo, insieme alla Campagna LasciateCIEntrare saremmo dovuti entrare alla Cavarzerani insieme a lei, Nikos Onlus e Arci per verificare gli standard del sistema di accoglienza, la corretta applicazione delle normative in corso, il rispetto dei diritti umani. Tuttavia, per la seconda volta l’accesso ci è stato negato, mentre siamo ancora in attesa di una risposta da parte delle Istituzioni alla richiesta della Campagna LasciateCIEntrare del 20 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. “Vengano qua, basta che siamo avvertiti, apriamo le porte, controllino”, aveva detto il prefetto Zappalorto alla Rai il 1 febbraio 2016. Facciamo nostre le dichiarazioni di Elly, ringraziandola per il suo prezioso lavoro, nell’attesa di poter verificare con i nostri occhi.

[Foto di Annalisa Mansutti]