Wipe out the borders. Il viaggio di Ospiti in Arrivo lungo la rotta balcanica
Lunedì 24 agosto una delegazione di Ospiti in Arrivo è partita da Udine per un viaggio sulla Balkan Route, percorrendo al contrario le strade lungo le quali sempre più migranti in fuga da Siria, Afghanistan, Pakistan (ma anche Niger e Cuba…!) s’incamminano per raggiungere l’Europa. Da oggi, a distanza di una settimana dal ritorno, dopo aver riorganizzato le informazioni raccolte lungo il percorso, proviamo a raccontarvi cos’è stato questo viaggio.
L’iniziativa, dal nome “Wipe out the borders”, è nata dall’esperienza dell’Associazione sul territorio udinese e da due forti necessità: da un lato, di comprendere meglio i racconti dei ragazzi afgani e pakistani arrivati in città su quello che accade appena fuori dai nostri confini; dall’altro di prendere i contatti con le realtà associative e militanti, che come noi sono impegnate nella primo supporto dei richiedenti protezione internazionale in Ungheria e Serbia.
Sebbene la nostra sia stata un’esplorazione preliminare in vista di uno studio futuro più strutturato ed approfondito (che copra magari anche altri territori della rotta), il materiale che abbiamo raccolto lungo la Balkan Route è già molto interessante. Con questo neonato blog d’informazione, vogliamo rendervi partecipi del nostro viaggio e riportarvi con noi nei luoghi visitati, tra le persone incontrate e le storie di vita ascoltate.
Stay tuned!