Dal 2015 Ospiti in Arrivo ha avviato una serie di progetti di monitoraggio lungo la rotta balcanica e in Grecia, per portare aiuto umanitario ma soprattutto cercare di capire il contesto e le modalità di queste migrazioni, raccogliendo le storie e le testimonianze delle persone.
> Giugno 2016. Carovana artistica Udine-Idomeni.
La carovana artistica è un progetto culturale che ha unito 15 professionisti del mondo dell’arte e dello spettacolo nell’intento di realizzare delle attività artistico ricreative a favore delle popolazioni accolte nei campi profughi della Grecia. L’intento del progetto è stato duplice: il primo obiettivo era quello di creare dei momenti di evasione che potessero alleggerire il carico emotivo delle persone incontrate lungo il cammino; la finalità ultima era quella di favorire l’incontro delle persone, e dei bambini soprattutto, con i più vari linguaggi artistico creativi, nella convinzione che in una situazione di forte e drammatico disagio la cura della persona, dei suoi desideri e aspettative di realizzazione personale vadano coltivate per dare speranza e nuove prospettive.
> Maggio 2016. Grecia. Da Atene a Idomeni.
Dal 12 al 19 maggio 2016 l’associazione Ospiti in Arrivo, in collaborazione con l’Unione Italiana del Lavoro (UIL), ha svolto una prima indagine di monitoraggio sulle condizioni di permanenza dei migranti all’interno delle strutture d’accoglienza. Un’inchiesta parte di un progetto pilota, che propone un osservatorio permanente di ricercatori sociali (un’allenza strategica tra sociologi, antropologi, psicologi, avvocati e giornalisti) a supporto di un lavoro approfondito di sensibilizzazione e denuncia di violazioni di diritti, con modalità d’intervento basate su indagini mirate e metodologie rigorose di ricerca, analisi e interpretazione di nuove informazioni.
> Marzo 2016. Grecia. Idomeni, Larissa e Atene.
La missione, sostenuta economicamente dall’associazione e da privati cittadini che hanno risposto a un appello per la raccolta fondi, si è svolta dal 19 al 25 marzo. Ha permesso l’acquisto di generi alimentari, materiali come tende, materassini e sacchi a pelo, oltre a molti giochi per i bambini.
> Gennaio 2016. Grecia. Idomeni.
Ospiti in Arrivo con la staffetta #OverTheFortress a Idomeni, al confine greco-macedone.
> Ottobre 2015. Slovenia e Croazia
Dal 23 al 25 ottobre, missione di supporto al confine tra Slovenia e Croazia.
> Agosto 2015. Ungheria e Serbia.
Dal 24 al 31 agosto, inchiesta esplorativa e missione di supporto in Ungheria (Budapest, Debrecen, Szeged) e Serbia (Belgrado).